L’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011 ha cambiato in modo significativo il modo in cui si svolgono i procedimenti necessari ai controlli di prevenzione incendi e disciplina il deposito dei progetti, l’esame degli stessi, le visite tecniche, l’approvazione delle deroghe e la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio. Inoltre cambia il ruolo e la responsabilità del professionista che aiuta l’imprenditore in tutte queste fasi.
In tutte le attività deve essere sempre presente personale addestrato ad intervenire nelle situazioni di emergenza incendio secondo un programma differente in relazione al tipo di rischio. In taluni casi (attività a rischio d’incendio elevato) il personale addetto all’emergenza incendio deve inoltre ottenere un attestato di idoneità tecnica dopo il superamento di un esame presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Pertanto, la Società PRISMA S.R.L. offre i seguenti servizi:
- Consulenza tecnica e sopralluoghi per la raccolta delle informazioni necessarie
- Progettazione impianti antincendio;
- Realizzazione di sistemi d’impianto di spegnimento
- Fornitura ed installazione di mezzi d’estinzione incendi, per il tramite della ditta PROFESSIONAL SERVICE SAS
- Rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi;
- Certificazioni di resistenza al fuoco, di rispondenza e di corretto funzionamento dell’impianto;
- Asseverazioni ai fini della sicurezza antincendio e ai fini della attestazione di rinnovo periodico di conformità;
- Preparazione e trasmissione della modulistica circa la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)ai fini della sicurezza antincendio
- Redazione, per tutte le tipologie di attività, del Piano di Emergenza ed Evacuazione
- Elaborazione del Documento Di Valutazione Del Rischio Incendio
- Svolgimento dei Corsi di Formazione per il personale addetto all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione.